Altrimari - Acquario Civico di Milano
Altrimari
ALTRIMARI
Ieva Petersone, Sanda Skujina, Francesca Vitali Boldini
a cura di Renato Galbusera
ACQUARIO CIVICO DI MILANO
19 LUGLIO 2023 - 3 SETTEMBRE 2023
INAUGURAZIONE 18 LUGLIO 2023 ORE 18.00
Martedi 18 luglio, l’Acquario Civico di Milano presenta la mostra Altrimari delle tre giovani artiste Ieva Petersone, Sanda Skujina e Francesca Vitali Boldini. Promossa dal Comune di Milano Cultura e dall’Acquario Civico e curata da Renato Galbusera.
La mostra è dedicata al tema dell’acqua e più in particolare alla dimensione sconfinata del mare, sede di un immaginario che richiama tutti gli aspetti della vita sul nostro pianeta, vita che viene dal mare e che oggi vede nell’inquinamento dell’ambiente una delle più spaventose minacce alla sua sopravvivenza.
Il progetto si configura come un intervento site-specific pensato per offrire una riflessione sul tema dell’ambiente e del mare, articolato in tre momenti che complessivamente costituiscono un’unica corale narrazione.
Ieva Petersone, con l’opera Aqua/Vitae trae dall’osservazione delle molteplici forme della natura una riflessione sulla necessità di relazione e solidarietà che attraversa tutte le diverse specie viventi.
Sanda Skujina con la produzione Tracce indagherà le diverse forme che l’acqua assume moltiplicandosi nell’incedere continuo delle onde, dei riflessi o insinuandosi nel disegno delle coste.
Infine, Francesca Vitali Boldini nell’opera Destini e Speranze proporrà come elemento salvifico la figura delle polene dei mari che ancora oggi potrebbero assumere molteplici interpretazioni, tra le quali quella della buona sorte.
La narrazione che si offre al visitatore spazia in questo senso dall’indagine, trasfigurata del dato di natura, ai meccanismi della percezione e della scoperta di senso per approdare nell’epica del viaggio, metafora dei percorsi di vita.
Le tre artiste, tutte provenienti dall’Accademia di Belle Arti di Brera pur con diverse formazioni e con un articolato percorso espositivo in Istituzioni pubbliche e private, propongono al visitatore anche l’installazione Altrimari - posizionata all’ingresso dello spazio espositivo come elemento introduttivo - nella quale osservare vele, creature marine e misteriose acque e un momento di congedo, nello spazio finale, realizzato con le immagini della video animazione Iramirtla.
Ingresso
Accesso gratuito con biglietto di ingresso dell'Acquario
Prenotazione gratuita e biglietti acquistabili su:
www.museicivicimilano.vivaticket.it
Ufficio Stampa
Ufficio stampa Comune di Milano
Elena Conenna | elenamaria.conenna@comune.milano.it