L’Estate più in là - In Musiche, in Danze, In Storie

L’Estate più in là - In Musiche, in Danze, In Storie

Milano 29 agosto 2024 - Due imperdibili appuntamenti per spostare l’estate più in là. Alla musica, al canto, alle danze e alle storie, il compito.

Ritorna la collaborazione fra l’Associazione MICambio e il Municipio 7.

In scena, nell’amata piazza Segesta, nel cuore del quartiere San Siro di Milano, due formazioni di altissimo livello. Ascolteremo e balleremo, trasportandoci nei suoni e nelle culture del sud Italia e dei paesi europei, calpesteremo la terra, guardando il cielo in un saluto speciale all’estate.

Entrambi gli appuntamenti sono gratuiti.
In Piazzale Segesta (accanto chiosco Baarebó) e con inizio alle ore 19:00.
In caso di pioggia il singolo evento è annullato.
Per info: spaziomicambio@gmail.com

Programma

6 settembre - Carlo Comparelli e Donato Rogante

Con questo straordinario duo, in scena un ricco repertorio legato alle musiche tradizionali del sud Italia. Due musicisti che con quelle terre hanno decisamente a che fare: Donato Rogante di Mottola (Taranto) e Carlo Comparelli di Vico del Gargano (Foggia). E partendo proprio dalle loro radici interpretano arie, ballate, tarantelle iconiche del Mezzogiorno, protagoniste di concerti dai molti colori, ora intimi, ora estremamente energici. Le sonorità tradizionali di strumenti e melodie antiche incontrano contaminazioni e virtuosismi dove il pubblico viene trascinato nell’ascolto e nella voglia irrefrenabile di ballare oltre ad esser affascinato dalla grande versatilità di due musicisti che passano, con altrettanta bravura, da uno strumento all’altro compresa la voce. Due, ma non duo!

Carlo Comparelli: chitarra battente, chitarra classica, mandola, mandoloncello, violino, tamburi a cornice, voce;
Donato Rogante: organetti, bouzouki, charango, tamburi a cornice, voce.

13 settembre - BrothAn trio

Il BrothAn Trio nasce durante la festa di fine corsi di danze popolari di un noto ed importante circolo culturale milanese. Inizialmente chiamato da alcuni "Trio imprò", che non si è mai capito se fosse improvvisato o improbabile, scopre in quelle suonate arrangiate la voglia di fare qualcosa di più.

Dopo il primo concerto, con una grandissima ed entusiasta accoglienza del pubblico, il trio non sarà più "imprò", qualsiasi fosse il suo significato, e gli straordinari fratelli Soler e Antonio Neglia diventano i BrothAn Trio.

Musicisti già noti nella scena musicale popolare, italiana ed europea, e con già alle spalle numerose e significative attività concertistiche, hanno dato vita ad un progetto artistico estremamente interessante stupendo il pubblico per le melodie dosate con sapienza alternate a balli scatenati con brani intriganti di composizione. Una magica alchimia che conduce a passo di danza in un sound curato, raffinato, avvolgente, con un repertorio molto particolare e che attraversa tutta l’Europa, passando da ritmi swing a polifonie rinascimentali.

Maddalena Soler: Violino, Voce;
Jacopo Soler: Flauto traverso, Flauti irlandesi, Voce;
Antonio Neglia: Chitarre, Bouzouki, Voce.

Scarica la locandina

Aggiornato il: 29/08/2024