Residenza anagrafica per persone senza dimora
Il servizio Residenza-Mi fornisce la residenza anagrafica a persone senza dimora presenti sul territorio del Comune di Milano, consentendo loro di accedere ai servizi di welfare della città, di attivare importanti diritti di cittadinanza e di ricevere la corrispondenza personale all’indirizzo messo a disposizione.
Il servizio è gratuito.
Il servizio è attivo presso gli indirizzi di tutti e 9 i Municipi.
Sono operativi al momento 5 Sportelli in città, aperti un giorno e mezzo a settimana, solo su appuntamento. Chiunque può rivolgersi telefonicamente, agli sportelli e chiedere informazioni sul servizio ResidenzaMi oppure scrivere una mail a pss.residenzami@comune.milano.it.
I cittadini e le cittadine, per i/le quali è conosciuta ed attestata la loro situazione di “persona senza residenza e senza dimora” che vivono stabilmente sul territorio del Comune di Milano già seguiti/e, da:
- Servizi Sociali Professionali Territoriali
- servizi territoriali di ATS o ASST milanesi o da servizi sanitari specialistici
- Enti del Terzo Settore, Organizzazioni di Volontariato, Associazioni di Promozione Sociale che si occupano di grave emarginazione adulta
- Centri Ascolto parrocchiali che si occupano di grave emarginazione adulta.
possono
- Contattare il Servizio e/o l’Associazione dove vanno di solito e dove si è già conosciuti/e e gli operatori/volontari potranno inviare via mail richiesta agli Sportelli di ResidenzaMi c/o i Municipi. La persona riceverà dal Servizio e/o dall’Associazione che ha steso la relazione l’indicazione su indirizzo, data, orario dell’appuntamento e documenti necessari per l’iscrizione anagrafica presso lo Sportello ResidenzaMi competente per territorio per avviare la pratica di iscrizione anagrafica.
Chi non ha contatti con alcun Servizio Sociale o sanitario e con alcuna Associazione o Ente del Terzo Settore ma possiede i requisiti per la residenza anagrafica può rivolgersi:
- al Centro Sammartini (per persone adulte senza dimora e homeless) con accesso libero e spontaneo negli orari di apertura del Centro
- allo sportello filtro presso Casa della Carità in via Francesco Brambilla, 8 su appuntamento da prenotare al recapito telefonico 345 5815222 (Telefonare da lunedì a venerdì ore 9:30 - 12:30 e 14:00 - 17:00).
Al termine del colloquio, verificata la presenza dei requisiti, verrà comunicata la data, l’ora e il luogo dell’appuntamento presso uno degli sportelli ResidenzaMi per l’avvio della pratica.
Il servizio è offerto in coprogettazione con l'ATI, costituita da:
- Fondazione Casa della Carità "A. Abriani"
- Fondazione Caritas Ambrosiana e Cooperativa Farsi Prossimo, gestito dalla Direzione Politiche Sociali - Area Diritti, Inclusione e Progetti
e in collaborazione con:
- Direzione Quartieri e Municipi
- Direzione Servizi Civici – Anagrafe
- SSPT (Servizi Sociali Professionali Territoriali).
Accedi al servizio
Si invita a voler utilizzare il seguente indirizzo di posta elettronica:
Gli sportelli presso i Municipi:
- Forniscono informazioni rispetto al servizio ResidenzaMi
- Formalizzano le richieste di residenza e le inoltrano all’Anagrafe
- Sono riferimento per i residenti; ricevono e distribuiscono la posta loro indirizzata e orientano ai servizi socio assistenziali e sanitari del territorio.
Tel. 02 884.47647
Aggiornato il: 04/11/2022