Disabili: tutela giuridica

Su disposizione del Tribunale Ordinario il Comune esercita la funzione di tutore, curatore e amministratore di sostegno a favore delle persone disabili.

Il servizio, denominato Spazio Informativo Tutele, si rivolge alle persone di età compresa tra i 18 e i 60 anni, con invalidità civile superiore al 45% certificata dalla competente Commissione ATS, con esclusione delle patologie psichiatriche.
 

Il Comune esercita il mandato del servizio svolgendo le seguenti attività:

  • decide la più idonea soluzione abitativa e logistica o di inserimento in strutture residenziali degli utenti, assicurando tutti gli indispensabili interventi di assistenza e cura
  • presta consensi informati per cure ed interventi chirurgici
  • monitora i progetti socio educativi (inserimenti in attività diurne)
  • monitora l’inserimento lavorativo degli utenti che lavorano, assistendoli nella gestione del contratto di lavoro
  • intrattiene rapporti con l’Autorità Sanitaria e con altri Enti Pubblici, ivi compresi Magistratura e Forze dell’Ordine
  • rappresenta i beneficiari in controversie giudiziali conferendo mandati difensivi necessari per la difesa degli stessi
  • riscuote le entrate di loro spettanza a titolo di pensione, indennità o ad altro titolo ed operare a debito sui conti correnti per far fronte alle spese ordinarie di mantenimento, assistenza e cura
  • effettua le procedure di accettazione eredità
  • gestisce beni mobili (investimenti) e beni immobili (gestione ordinaria, locazione a terzi e compra-vendita di appartamenti).

I compiti descritti sono attuati in stretto raccordo con la Magistratura: il servizio deposita presso la Cancelleria del Giudice Tutelare periodiche relazioni circa le condizioni personali e di salute degli utenti, nonché il rendiconto annuale della gestione patrimoniale svolta.

Il servizio fornisce anche consulenza sui procedimenti di interdizione/ inabilitazione nei confronti di persone maggiorenni, nonché sull'avvio delle procedure per la nomina dell’amministratore di sostegno.
 

Accedi al servizio

Presso lo Spazio Informativo Tutele un operatore sociale offre alle persone con disabilità assistenza e supporto nell’applicazione degli strumenti di protezione giuridica (Tutela - Curatela - Amministratore di Sostegno).

Spazio Informativo Tutele
presso la VIII Sezione Civile del Tribunale di Milano
via San Barnaba, 50 - stanza 27 - piano terra
telefono: 0254334660

Lo Sportello è aperto nelle giornate di lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9:00 alle 13:00 (numeri erogati fino alle 11:30).

Per informazioni rivolgersi a:

Ufficio Tutele
Direzione Welfare e Salute
Via Sile, 8

e-mail: pss.adstutele@comune.milano.it

Argomenti: 

Aggiornato il: 26/05/2023