Nidi d'Infanzia e Sezioni Primavera: cosa sono e come funzionano

Il Nido d’Infanzia è un servizio educativo, offerto alle bambine e ai bambini dai 3 mesi ai 3 anni di età, che concorre con le famiglie alla cura, all’educazione e alla socializzazione e al benessere di bambine e bambini, in un ambiente attento e sicuro.

Il nido è un luogo dove la bambina e il bambino giocano, esplorano, pensano e sviluppano talenti e attitudini. In base al numero delle bambine e dei bambini iscritti, ogni nido d’infanzia  si articola in due sezioni: le “sezioni piccoli”, che accolgono bambine e bambini dai 3 ai 12 mesi; le “sezioni medi/grandi”, che accolgono bambine e bambini dai 12 ai 36 mesi.

Le sezioni Primavera, aperte alla frequenza di bambine e bambini dai 24 ai 36 mesi di età, associano la cura del nido con gli obiettivi e gli strumenti educativi tipici della scuola dell’infanzia; possono ospitare sino a un massimo di 20 bambine e bambini, per i quali sono previste  un’educatrice di nido e due di scuola dell’infanzia.

Tutte le attività educative vengono pianificate e realizzate in coerenza sia con le competenze medie previste per ciascuna fascia d’età, sia con le attuali Linee pedagogiche.

Conferma del posto per l'anno educativo 2024/2025

La conferma per l'anno educativo 2024/2025 avviene d'ufficio, a fronte del pagamento della quota di iscrizione, per i bambini nati negli anni 2022 e 2023, regolarmente frequentanti nell'anno educativo 2023/2024.
 

  • In caso di trasferimento o rinuncia

Dalle 12:00 del 14 dicembre alle 12:00 del 19 dicembre 2023, le famiglie interessate a chiedere un trasferimento o a rinunciare alla conferma possono comunicarlo seguendo la procedura indicata a questo link.  

Nella sezione Approfondimenti è possibile consultare il Comunicato e il relativo Allegato, contenente l'elenco delle strutture afferenti alle Sezioni Primavera e Scuole d'Infanzia di riferimento.

La giornata al Nido è organizzata secondo routine importanti, alle quali si affiancano le proposte educative e i tempi di gioco: l’accoglienza al mattino, i momenti di cura e igiene personale, il pranzo, il momento del riposo.

L’organizzazione dei tempi in attività ripetute ogni giorno aiuta bambine e bambini a riconoscere e fare propria l’organizzazione della giornata, a sviluppare graduale sicurezza e stabilità affettiva nella relazione con coetanei e educatori.

Per conoscere il mondo circostante, interiorizzare concetti e trovare strategie comunicative bambine e bambini hanno bisogno di fare esperienze concrete; ciò avviene soprattutto attraverso il gioco, attività nella quale i bambini ampliano progressivamente la capacità di manipolare oggetti, costruire, imitare, fare ipotesi e realizzare piccole o grandi modifiche alle sequenze di un gioco. Per queste ragioni, educatrici e educatori progettano e allestiscono spazi e attività in coerenza con i bisogni dei bambini e le loro necessità di crescita, di autonomia.

Educatrici e educatori accompagnano bambine e bambini nei loro percorsi di crescita dal Nido alla Scuola dell’Infanzia, ricercando e promuovendo la continuità e la coerenza formativa tra le differenti esperienze educative.

Continuità significa educare al passaggio e ai passaggi, promuovere curiosità e disponibilità al cambiamento, insegnare a bambine e bambini a riorganizzare costantemente le proprie risorse e ad accogliere le occasioni di crescita che i diversi contesti di vita offrono.

Accogliere una bambina o un bambino con disabilità o in condizione di fragilità significa assumere un impegno con i suoi genitori e con la comunità. Grazie anche al contributo del personale educativo di sostegno, educatori e genitori collaborano alla redazione del P.E.I. - Progetto Educativo Individualizzato, con l’obiettivo di individuare percorsi di cura e attività educative mirate che favoriscono l’integrazione e la crescita di bambine e bambini.

Per potenziare e finalizzare al meglio ogni azione educativa, la scuola collabora attivamente anche con il territorio, i servizi sociali e i servizi socio sanitari.

Le Sezioni Estive dei Nidi d'Infanzia e Sezioni Primavera sono un servizio offerto nel mese di luglio alle bambine e ai bambini che frequentano i Nidi d'Infanzia e Sezioni Primavera comunali, i Nidi d'Infanzia comunali in appalto e privati accreditati.

L'obiettivo del servizio è quello di offrire alle famiglie un progetto educativo e ricreativo anche nel mese estivo, per aiutare le famiglie a conciliare i tempi di vita e di lavoro durante la chiusura delle scuole. 

Vengono proposte attività ludico creative, giochi di gruppoee attività motorie, laboratori di pittura e teatro, in coerenza con le competenze e le abilità previste per quella fascia d'età.

I Centri Prima Infanzia accolgono bambine e bambini, dai 3 mesi ai 3 anni di età, che non frequentano un Nido d’Infanzia, una Sezione Primavera comunale, comunale in appalto, privato o privato convenzionato, per un massimo di 4 ore al mattino.

I Centri Prima Infanzia sono uno spazio presso il quale ogni bambina e bambino, supportato dal personale educativo, può:

  •  sviluppare le prime importanti relazioni sia con gli adulti che con i propri pari
  • esplorare e sperimentare spazi, materiali e contesti educativi dedicati
  • sviluppare le proprie potenzialità e competenze ed avviare i primi passi verso l’autonomia.

I Consigli di Unità Educativa dei Servizi all’Infanzia del Comune di Milano, insieme alla Rappresentanza Cittadina, compongono gli Organi collegiali dei Servizi all’Infanzia e si rinnovano ogni 2 anni per eleggerne i componenti – scelti tra quanti compongono la comunità educante (genitori, educatori e personale ausiliario) – e promuoverne la partecipazione attiva.

Approfondisci il Regolamento degli Organi Collegiali del Comune di Milano.

Utilizza i servizi

La mappa dei Servizi all'Infanzia

Carta dei Servizi Educativi all’infanzia del Comune di Milano

0-3 anni

Riferimenti normativi:

  • Circolare Ministeriale del 13 novembre 2017
  • DPR 445/2000, artt. 75, 76
  • Codice Penale, art. 483 e seguenti
  • Delibera Consiliare n. 147/2000 
  • Delibera di Giunta n. 830/2005
  • D.G.R. 9 marzo 2020 - n. XI/2929
  • Legge 119/2017, Disposizioni urgenti in materia di prevenzione vaccinale, di malattie infettive e di controversie relative alla somministrazione di farmaci
  • D. Lgs. 65/2017 (Istituzione del sistema integrato di educazione e di istruzione dalla nascita sino a sei anni)

Regolamento Organi Collegiali per i servizi educativi all'Infanzia

Linee di Indirizzo Pedagogiche dei Servizi all'Infanzia 0/6

Aggiornato il: 04/03/2024