Forum della Partecipazione Milano 2024
Dal 3 al 6 ottobre presso la Fabbrica del Vapore.
Giunto alla sua seconda edizione, il Forum della Partecipazione Milano 2024 si pone l’obiettivo di dare continuità alle azioni intraprese lo scorso anno, evidenziando i progressi raggiunti e mostrando le migliori pratiche di partecipazione cittadina. Questo evento rappresenta un’opportunità per mettere in luce progetti innovativi, con un riconoscimento ai protagonisti che hanno contribuito al cambiamento, e per favorire la replicabilità di tali esperienze in altri territori.
Un altro obiettivo chiave del Forum di quest’anno è creare uno spazio di dialogo e facilitazione tra la cittadinanza e gli operatori economici privati. In questo contesto, le potenzialità della partecipazione cittadina verranno messe in risalto non solo come strumento di redistribuzione sociale, ma anche come modello per promuovere un’impresa valoriale, in linea con i principi della responsabilità sociale d’impresa (Corporate Social Responsibility). L’intento è facilitare un approccio collaborativo che porti le realtà private a sostenere attivamente i percorsi di cittadinanza attiva, generando benefici collettivi per la comunità.
Il Forum, inoltre, vuole dimostrare come la partecipazione cittadina possa essere una forza trainante per il cambiamento, invitando l’ecosistema partecipativo – dalla cittadinanza ai gruppi informali, dalle imprese alle associazioni profit e no-profit – a concentrarsi sul raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) indicati dall'Agenda 2030 delle Nazioni Unite.
Un aspetto fondamentale di questa edizione è la volontà di bilanciare momenti di approfondimento per addetti ai lavori con attività accessibili ad un pubblico più ampio. Il programma è stato strutturato tenendo conto delle proposte provenienti direttamente da chi “fa partecipazione” a Milano, in un’ottica di ascolto e co-creazione.
Ogni giorno sarà un'occasione per sperimentare nuove forme di partecipazione, celebrare i successi ottenuti e discutere su come rendere Milano una città ancora più inclusiva, sostenibile e coesa. Che tu sia un cittadino o una cittadina attiva, un’organizzazione o semplicemente una persona curiosa di scoprire qualcosa di nuovo, il Forum della Partecipazione è il luogo dove potrai ascoltare, proporre e agire per il bene comune.
Scopri il programma dettagliato e partecipa!
Come si arriva al Forum?
Le attività si terranno nella Sala Messina della Fabbrica del Vapore. L’ingresso più vicino è quello dai giardini tra Via Messina e Piazza Coriolano. La fermata metro consigliata è quella di Cenisio (M5, metro "lilla").
Nelle giornate del Forum saranno presenti la Libreria LatoD e l'attività artigianale Individuals.
Con il patrocinio di:
Fabbrica del Vapore, Edificio Messina
Introduzione
La prima serata del Forum della Partecipazione è un’opportunità per riflettere sui risultati raggiunti nel corso del 2024 e gettare le basi per il futuro. La serata si aprirà con un focus sui progetti di partecipazione a Milano, stimolando il dialogo su come possiamo continuare a innovare. È un momento dedicato alla riflessione, ma anche all’azione, per coinvolgere sempre più la cittadinanza nelle decisioni che trasformano la nostra città.
18:00 – 18:30
Presentazione del Forum
Scopri il programma di questo Forum grazie alla presentazione dei suoi obiettivi e delle attività previste: a cura di Marcello Rossoni, responsabile dell'ufficio di Milano di UNHCR, e Gaia Romani, Assessora alla Partecipazione del Comune di Milano.
Per questa parte del Forum sarà disponibile un’interprete LIS (Lingua dei segni italiana)
18:30 – 20:00
Riepilogo dei risultati del 2024
Vuoi sapere cosa è stato fatto per la partecipazione a Milano quest'anno? Questo panel fornirà una panoramica sulle iniziative intraprese dal Comune di Milano insieme ad altre realtà del territorio secondo un modello di amministrazione condivisa sempre più diffuso e integrato. Intervengono:
Avventura Urbana e Sex and the City per il progetto “xSTRADA+LIBERE”, interverranno l'assessore Granelli, Elena Lattuada, delegata alle Pari opportunità del Comune di Milano e Franco Gabrielli, delegato alla sicurezza del Comune di Milano.
Ufficio del Parlamento Europeo a Milano per il progetto “Vivo a Milano e Voto l’Europa”, interverranno l'assessora Romani e Simona Ricci.
Piazze aperte, interverrà l'Arch. Demetrio Scopelliti (Direttore Urbanistica, Territorio e Spazio Pubblico, AMAT).
Consiglio di Municipio dei Ragazzi e delle Ragazze del Comune di Milano, interverrà Ulderico Maggi (ABCittà).
Ecosistema Digitale Urbano, interverrà Sara Belli (Direttore dell’Area Strategia, Demand, e Governo ICT del Comune di Milano).
Consulta Cittadina per la Mobilità Attiva e per l'Accessibilità, interverranno Laura Arcara (Massa Marmocchi), Simone Pantalei (Genitori Antismog) e Haydée Longo (Consulta cittadina per le persone con disabilità).
Per questa parte del Forum sarà disponibile un’interprete LIS (Lingua dei segni italiana)
21:00 – 22:30
La partecipazione a Milano e in Italia
Questo panel ti permetterà di scoprire come Milano, con il suo approccio innovativo, si inserisce nel contesto nazionale della partecipazione civica. Un confronto stimolante con esperti ed esperte del settore, in cui verranno esplorate le sinergie e le opportunità che la partecipazione offre, non solo alla cittadinanza ma all’intera società.
Gregorio Arena - Presidente Labsus
Alessandra Tinto - Responsabile progetto BES (Benessere Equo e Sostenibile) di ISTAT
Maura Gancitano - Fondatrice di Tlon, filosofa e scrittrice
Claudia Sorlini - Vice-presidente di Fondazione Cariplo
Per questa parte del Forum sarà disponibile un’interprete LIS (Lingua dei segni italiana)
Fabbrica del Vapore, Edificio Messina
Introduzione
La seconda giornata del Forum è dedicata al potere della collaborazione e l’attenzione è rivolta agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) dalle Nazioni Unite, su cui la partecipazione a livello locale può essere decisiva per alimentare il cambiamento. L'obiettivo della giornata è offrire un’occasione di confronto a chi, a Milano, si sta attivando su ciascun SDG, facilitando la creazione di reti e comunità di pratiche intorno a queste tematiche.
È una giornata che celebra le idee e le soluzioni collettive, promuovendo Milano come piattaforma per esperienze innovative, che aspirano a costruire una comunità più inclusiva e partecipativa.
10:00 – 11:30
Laboratorio Design4Impact
Vuoi contribuire a creare un impatto sociale e ambientale concreto? Partecipa a questo laboratorio che mira a facilitare la collaborazione tra aziende e comunità locali. Il laboratorio intende affrontare le sfide sociali ed ambientali della città di Milano, con interventi di esperti ed esperte in Corporate Social Responsibility (CSR) e Environmental, Social and Governance (ESG) e esplorando casi studio di buone pratiche di sostenibilità e partecipazione. L’obiettivo? Generare soluzioni innovative e migliorare la qualità della vita nella nostra città.
Intervista doppia tra Fabio Vergottini, responsabile delle relazioni con il territorio di Altavia e Ugo Vivone, fondatore e managing director di Officine buone.
Facilitatori: Antonio Dell'Atti e Roberta Bonacossa di Project School
11:40 – 13:00
Accompagnare chi progetta il futuro: filantropia, PA e lobbying civico a confronto
A partire da “La città dei giovani”, la call to action promossa da Fondazione di Comunità Milano con Fondazione Alia Falck, Fondazione De Agostini, Fondazione Claudio De Albertis - rivolta a persone under30 desiderose di impegnarsi per creare o riattivare spazi e luoghi dove sperimentare modelli di formazione, partecipazione, intrattenimento, socialità informale - un dialogo tra stakeholder sull’importanza della partecipazione nei processi di cambiamento.
Intervengono:
Gaia Romani – Comune di Milano
Riccardo Sorichetti - Fondazione Alia Falck
Filippo Petrolati - Fondazione di Comunità Milano
Nicoletta Levi - Comune di Reggio Emilia
Claudio Calvaresi - Avanzi – Sostenibilità per Azioni
Luca Grbac – Fondazione Compagnia di San Paolo
Federico Anghelè - The Good Lobby
Modera: Antonella Tagliabue, giornalista
Per questa parte del Forum sarà disponibile un’interprete LIS (Lingua dei segni italiana)
15:30-16:30
"INCLUDI-MI" - Attivare e stimolare la partecipazione a Milano
Come possiamo fare in modo che la partecipazione sia veramente inclusiva e coinvolga tutti e tutte? Questo laboratorio si concentrerà sulla comunicazione inclusiva come strumento chiave per moltiplicare le opportunità di partecipazione e far crescere la progettualità sociale. La comunicazione è il principale veicolo di inclusione a nostra disposizione, in grado di decuplicare la forza di una comunità e favorire l'evoluzione collettiva.
Partendo da questo principio, il laboratorio metterà in evidenza come sia strategico creare condizioni che permettano a ciascuno di sentirsi parte attiva del cambiamento.
Intervengono:
- Alberto Lamberti - SocialTech investor - CEO Komorebi
- Diana De Marchi - Consigliera delegata al Lavoro, Politiche sociali e pari opportunità - Città Metropolitana di Milano
- Stella Bonavolontà - Qualitative Market Research - Community “Quartiere Solari”
- Luca Cairoli - Senior Designer - Docente Accademia della Comunicazione
16:30 – 18:30
IT’S A MATCH!
Sei un’associazione impegnata nella cittadinanza attiva o un’azienda che desidera fare la differenza attraverso la Responsabilità Sociale d'Impresa (CSR)? IT’S A MATCH! è l'occasione perfetta per unire forze e costruire insieme un futuro più sostenibile!
In uno spazio dedicato, allestito con 10 corner tematici legati agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs), le associazioni avranno l'opportunità di presentare i propri progetti partecipativi, idee innovative e iniziative già in atto. Le imprese potranno esplorare queste proposte, scambiare contatti e identificare nuove opportunità di collaborazione per promuovere il cambiamento sociale e ambientale.
Partecipando a questo incontro, le aziende avranno la possibilità di rafforzare il loro impegno di CSR, contribuendo attivamente al territorio e generando un impatto concreto sulle comunità locali. Allo stesso tempo, le associazioni potranno incontrare partner strategici pronti a sostenere le loro cause e far crescere progetti di grande valore.
18:30 – 19:30
Confronto sui Patti di collaborazione
Fai parte di un Patto di collaborazione? In questo confronto aperto, si discuteranno le novità e le prospettive future di questo importante strumento di partecipazione. Sarà l'occasione per condividere esperienze, valutare i risultati ottenuti ed esplorare le opportunità di sviluppo e miglioramento dei Patti, con l'obiettivo di rafforzarne l'impatto e l'efficacia.
Dialogo con Gaia Romani, Assessora alla Partecipazione del Comune di Milano.
20:30 – 22:00
Premiazione dei migliori progetti di partecipazione
Partecipa alla premiazione dei progetti di cittadinanza attiva e ingaggio delle comunità locali che più si sono distinti per innovazione, capacità di affrontare sfide complesse, inclusività e impatto positivo sulla comunità. Non perdere l'occasione di vedere come questi progetti stanno facendo la differenza.
Per questa parte del Forum sarà disponibile un’interprete LIS (Lingua dei segni italiana)
OFF FORUM
Dalle ore 14:00, colorazione della strada scolastica in via Muzio, realizzata dai bambini e dalle bambine della Scuola Primaria “Muratori e Menotti Pio” con il contributo delle associazioni territoriali e il coordinamento di Jungle.
Proponenti: A.G.M. Associazione Genitori Muzio, studio wok architetti associati, atto - visual design and communication studio. Scuola Primaria “Muratori e Menotti Pio”
Fabbrica del Vapore, Edificio Messina
Introduzione
Il sabato è una giornata in cui i temi della rappresentanza e della partecipazione vengono esplorati da diverse angolazioni. Dalle periferie agli spazi pubblici, fino ai diritti di cittadinanza e alle forme di partecipazione più inusuali, si mette in luce come la partecipazione possa trasformare e arricchire il tessuto urbano e sociale.
10:00 – 10:50
Gli strumenti della partecipazione
Vuoi conoscere gli strumenti concreti per partecipare attivamente alla vita della città? In questo panel, l’Ufficio Partecipazione del Comune di Milano presenterà le risorse e gli strumenti disponibili.
A cura di: Prossima democrazia, Ufficio Partecipazione del Comune di Milano
Per questa parte del Forum sarà disponibile un’interprete LIS (Lingua dei segni italiana)
11:00 – 11:50
“C’è spazio per me?”: Spazi pubblici e spazi ibridi
Cosa sono gli spazi ibridi? Cosa li differenzia dagli altri luoghi della città? Questo panel esplora come gli spazi urbani possono essere ripensati per diventare più inclusivi e rispondenti alle esigenze della comunità.
A cura di: Demetrio Scopelliti, Annibale D’Elia, Alice Arienta
Per questa parte del Forum sarà disponibile un’interprete LIS (Lingua dei segni italiana)
12.00: - 13:00
Il valore del confronto intergenerazionale
Intervengono:
Prof.ssa Marzia Zanolari, Direttore Scientifico del "Programma Mentore" contro la dispersione scolastica
Prof.ssa Carla Facchini, Presidente Associazione Nestore.
Introduce e modera: Prof. Daniele Gallo, Direttore didattico SSML "P.M. LORIA" della Società Umanitaria
Per questa parte del Forum sarà disponibile un’interprete LIS (Lingua dei segni italiana)
15:30-16:30
Liberiamole!
Abbattere i tabù e gli stereotipi legati al ciclo mestruale è fondamentale per costruire una società più consapevole e inclusiva. Partecipa a questo momento di riflessione e scopri come il corpo può diventare un campo di consapevolezza e amore per sé stessi.
A cura di: Valentina Lucia Fontana - Il Festival del Ciclo Mestruale
Per questa parte del Forum sarà disponibile un’interprete LIS (Lingua dei segni italiana)
17:40 - 18:30
Partecipazione è rappresentanza
Si parla tanto di astensione, ma cosa si può fare per dare voce a chi non può votare? Questo dibattito affronta il tema della rappresentanza e dei diritti di voto, con esperti e esperte che operano per estendere i diritti civili. Un’occasione imperdibile per chi crede in una democrazia più inclusiva.
Con: CoNNGI - Associazione Jasmin, Arcigay.
Per questa parte del Forum sarà disponibile un’interprete LIS (Lingua dei segni italiana)
18:40 - 19:30
Partecipazione e margini
La partecipazione non è un lusso riservato a chi ha tutto, ma un diritto fondamentale. Scopri come le esperienze nelle periferie di Milano stanno dimostrando che il coinvolgimento civico può essere una potente leva di trasformazione.
Intervengono: TERZOLUOGO, Codici
Per questa parte del Forum sarà disponibile un’interprete LIS (Lingua dei segni italiana)
20:30 – 21:20
Lo sport è partecipazione
Scopri come lo sport può diventare un potente strumento di inclusione e coesione sociale. Questo incontro mostrerà come le attività sportive contribuiscono a creare legami più forti nelle comunità.
Intervengono: Expo Per lo Sport, CSI, YouSport.
Per questa parte del Forum sarà disponibile un’interprete LIS (Lingua dei segni italiana)
21:30 - 22:20
L’Arte è partecipazione
Questo panel esplorerà come l’arte può essere un veicolo per la partecipazione civica, trasformando lo spazio pubblico in un palcoscenico per il cambiamento.
Speaker in corso di definizione
Per questa parte del Forum sarà disponibile un’interprete LIS (Lingua dei segni italiana)
OFF FORUM
Dalle 12:30 colorazione della strada scolastica in via Bernardino De Conti, proposta dall'Istituto Comprensivo Confalonieri con il supporto di WAU e le associazioni territoriali.
Fabbrica del Vapore, Edificio Messina
Introduzione
La giornata conclusiva del Forum è pensata come uno spazio aperto a tutti e tutte dedicato all’innovazione partecipativa. Attraverso lo strumento dell’Open Space Technology, chi partecipa avrà la possibilità di discutere e proporre le proprie idee, contribuendo direttamente alla costruzione di un’agenda collettiva della giornata. In questo contesto, la cittadinanza è invitata a essere protagonista attiva, assumendo un ruolo centrale nella definizione delle tematiche e delle soluzioni che emergeranno.
10:00 – 12:00
Corso di comunicazione gentile
Scopri come le parole possono costruire ponti, abbattere barriere e favorire una comunicazione più rispettosa e costruttiva. Questo laboratorio mira a esplorare alcuni strumenti concreti per attivare la partecipazione dal basso e contribuire alla costruzione di un progetto di prevenzione e contrasto alla violenza.
A cura di: Claudia Bocelli - Zirrafa
15:00 – 18:00
Open Space Technology (OST)
Questo strumento nasce da una riflessione di Harrison Owen su come le persone si confrontino con molto più entusiasmo durante le pause caffè che non nelle fasi di lavoro. Da questa intuizione nasce l’idea di strutturare un dibattito in modo che chi vi partecipa possa esprimersi spontaneamente e proporre in prima persona gli argomenti all’ordine del giorno. Il pomeriggio del 6 ottobre chi parteciperà avrà la possibilità di discutere e proporre le proprie idee, contribuendo direttamente alla costruzione dell’agenda collettiva e dei temi da affrontare durante l’incontro.
Piccoli Cittadini e Piccole Cittadine, Grandi Idee: giochi per una partecipazione attiva
Coinvolgi i tuoi bambini in un’esperienza ludica che insegna il valore della partecipazione!
Al Forum della Partecipazione 2024, nelle giornate di sabato e domenica, le famiglie potranno partecipare con tranquillità a tutte le attività in programma, sapendo che parallelamente a panel e workshop, ci sarà una stanza dedicata a bambini e bambine, con attività pensate apposta per loro. Mentre i genitori si dedicano alle attività del Forum, i piccoli saranno immersi in un mondo di creatività e gioco educativo, vivendo un'esperienza divertente e formativa.
Sabato 5 ottobre, in una stanza che rimarrà aperta tutta la giornata sotto supervisione di un’educatrice professionista, bambine e bambini potranno dare libero sfogo alla propria creatività, realizzando un mosaico di disegni e parole che rappresenti il loro punto di vista su come raggiungere gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDG) a Milano. L’attività è adatta a bambini/e tra i 6 e i 13 anni.
A cura di: Avventura Urbana
Domenica 6 ottobre, dalle 15 alle 18 (parallelamente all’OST) è prevista un’attività partecipativa pensata apposta per piccoli cittadini e piccole cittadine divisi per fasce d'età costruiranno una città ideale, lavorando in squadra e sperimentando processi partecipativi.
A cura di: Officine Rousseau
IL FORUM DELLA PARTECIPAZIONE È ACCESSIBILE!
La sede delle attività si trova al primo piano ed è raggiungibile con l’ascensore.
Durante tutti i panel in plenaria saranno presenti interpreti della Lingua dei Segni Italiana. Per richiedere la loro presenza anche durante le attività che prevedono dei gruppi di lavoro, è necessario segnalarlo durante la compilazione del form di iscrizione.
Aggiornato il: 03/10/2024