Salute. Giornata mondiale contro l'AIDS, dal Comune 30.000 euro di contributi per azioni di sensibilizzazione

Salute. Giornata mondiale contro l'AIDS, dal Comune 30.000 euro di contributi per azioni di sensibilizzazione

Milano, 30 novembre 2022 – Domani, giovedì 1° dicembre, si celebra la Giornata mondiale contro l'AIDS. In avvicinamento a questa importante occasione, il Comune di Milano ha stanziato 30.000 euro per l'erogazione di contributi a favore di enti che realizzano progetti di sensibilizzazione della cittadinanza su questi temi. L'obiettivo è la diffusione della conoscenza in merito al virus dell'HIV, per costruire una vera e propria cultura della salute, promuovere la prevenzione e combattere lo stigma che, ancora oggi, purtroppo colpisce i malati.

La delibera approvata dalla Giunta prevede di individuare i soggetti beneficiari attraverso una procedura ad evidenza pubblica a cui potranno candidarsi gli enti del Terzo settore che abbiano già svolto attività su questi temi da non meno di dodici mesi. Le istanze dovranno contenere una relazione che illustri dettagliatamente il progetto e rappresenti la sua dimensione economica con il relativo bilancio. A ciascuna proposta sarà attribuito un punteggio massimo di cento punti sulla base della qualità del progetto, dell'esperienza dell'ente in questo ambito, del numero di operatori coinvolti, della capacità di lavorare in rete. I contributi saranno erogati, nella misura massima del 90% del valore complessivo dei costi sostenuti, in ordine di graduatoria fino ad esaurimento delle risorse.

"Già dal 2018 – dichiara l'assessore al Welfare e Salute Lamberto Bertolé – Milano ha aderito alla Rete internazionale FastTrackCities con la sottoscrizione della Carta di Parigi. Proseguiamo di anno in anno nel perseguimento del cosiddetto obiettivo 90-90-90 per assicurarci che almeno il 90% di persone positive conoscano il proprio stato, garantire che almeno il 90% di loro abbia accesso alla terapia e portare al 90% la percentuale dei sieropositivi con una carica virale non rilevabile".

Un lavoro possibile solo se fatto in rete: già a partire dal 2012 il Comune di Milano ha promosso un coordinamento cittadino gli enti del Terzo settore attivi a diverso titolo sui temi della cultura della salute e dei corretti stili di vita, promuovendo e coordinando gli incontri del Tavolo di lavoro HIV-ITS volti a promuovere una cultura della salute e della prevenzione primaria sul tema dell'AIDS e delle infezioni sessualmente trasmissibili.

Argomenti:

Aggiornato il: 30/11/2022