- Costi al ritiro (pdf - 35.555 KB)
- Costi alla presentazione (pdf - 510.426 KB)
- Costi al rilascio in vigore dal 1.07.2022 (pdf - 419.907 KB)
- Costi alla presentazione in vigore dal 1.07.2022 (pdf - 529.602 KB)
-
Delibera Giunta Comunale n. 706 del 18.05.2022 (pdf - 758.931 KB)
Aggiornamento degli importi dovuti a titolo di diritti di segreteria in materia urbanistica-edilizia.
Rilascio titoli edilizi
E' possibile ritirare il permesso, le volture, le proroghe e le determinazioni solo ed unicamente previo appuntamento fissato dall'Ufficio competente al completamento della procedura di rilascio (unicamente se i provvedimenti sono in formato cartaceo).
Per le autorizzazioni paesaggistiche ed i certificati di compatibilità paesaggistica, presentati in digitale, è previsto il rilascio digitale (tramite PEC).
Si informa che a decorrere dal 1° Luglio 2022 sono entrati in vigore i nuovi importi relativi ai diritti di segreteria in materia urbanistica-edilizia. L’aggiornamento degli stessi è stato deliberato con Delibera di Giunta Comunale n. 706 del 18/05/2022, reperibile tra gli allegati.
In particolare, L'Ufficio Rilascio comunicherà all'indirizzo PEC del progettista, ad avvenuta predisposizione del provvedimento, le coordinate bancarie per procedere al versamento della somma relativa ai diritti/marche da bollo e sanzione (rif. compatibilità paesaggistiche). Ricevuta l'attestazione dell'avvenuto pagamento e dopo aver espletato le opportune verifiche l'Ufficio Rilascio inoltrerà il provvedimento, i relativi elaborati grafici e gli eventuali allegati all'indirizzo PEC del progettista.
Accedi al servizio
PEC: suerilascio@pec.comune.milano.it
Documentazione da trasmettere via PEC:
- scansione delle ricevute di versamento delle eventuali somme dovute indicate nell'avviso di rilascio;
- eventuali polizze fideiussorie firmate in digitale ed accompagnate da apposita dichiarazione (cfr. allegato);
- ricevuta del versamento sul conto corrente intestato al Comune di Milano (IT15V0306901783100000300001) relativa al pagamento dei diritti di segreteria versati. Indicare nella causale l'ubicazione dell'immobile e gli estremi di protocollo del fascicolo.
e-mail: suerilascio@comune.milano.it
Solo per richiesta di informazioni.
Non è possibile ottenere il rilascio dei titoli tramite e-mail.
Il ritiro dei titoli edilizi avviene tramite appuntamento fissato dall'Ufficio.
Modulistica ed Allegati
Aggiornato il: 10/01/2023