Compilare il modulo allegato e corredarlo della documentazione indicata al suo interno
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Certificati storici
La certificazione storica attesta le situazioni anagrafiche pregresse riguardanti:
- stato di famiglia
- residenza individuale.
Per richiedere certificati storici occorre dichiarare un interesse tutelato dall'ordinamento giuridico (DPR 223/1989, comma 4, art. 35).
I seguenti certificati storici per eventi verificatisi prima del 1° maggio 1997:
- cittadinanza da una determinata data (indica non solo se si è in posseso della cittadinanza italiana ma anche la data di acquisizione della cittadinanza)
- residenza a una determinata data o alla data del decesso
- stato di famiglia a una determinata data o alla data del decesso
- storico indirizzi (elenco degli indirizzi registrati nel Comune di MIlano)
- storico migrazioni (elenco delle date in cui si sono verificati gli eventi migratori da e per il Comune di Milano: immigrazioni - cancellazioni - emigrazioni)
- composizione della famiglia e mutazione dei rapporti di parentela nel corso degli anni
si richiedono via e-mail e si ritirano agli sportelli in formato cartaceo.
I tempi di rilascio non sono quantificabili con precisione, dipendono dal lavoro di ricerca necessario alla loro ricostruzione e dal carico di lavoro degli uffici. Il rilascio è previsto solo per i periodi in cui si è stati residenti a Milano.
- L’esatto costo del certificato, non sempre determinabile in via preventiva, verrà comunicato al momento del ritiro allo sportello
- l'esenzione dal bollo deve essere dichiarata al momento della richiesta. Per i casi di esenzione dal bollo consulta la tabella nella sezione Allegati.
Procedura step by step
1 - Preparazione
Preparazione
Preparare la documentazione indicata nella sezione Modulistica
- indicare obbligatoriamente un recapito telefonico
2 - Richiesta
Richiesta
Trasmettere tutto all'indirizzo DSC.anagrafestorici@comune.milano.it
- indicare nell'oggetto del messaggio il cognome e il nome della persona intestataria del certificato
3 - Ritiro
Ritiro
Il ritiro avviene esclusivamente presso lo sportello anagrafico di via Larga, 12:
- previo contatto via e-mail o telefonico da parte del personale del Servizio Anagrafe
- direttamente da parte della persona richiedente o delegata munita di delega e fotocopia del documento d’identità del delegante.
I seguenti certificati storici per eventi verificatisi a partire dal 1° maggio 1997 ad oggi:
- cittadinanza da una determinata data (indica non solo se si è in posseso della cittadinanza italiana ma anche la data di acquisizione della cittadinanza)
- residenza a una determinata data o alla data del decesso
- stato di famiglia a una determinata data o alla data del decesso
- storico indirizzi (elenco degli indirizzi registrati nel Comune di MIlano)
- storico migrazioni (elenco delle date in cui si sono verificati gli eventi migratori da e per il Comune di Milano: immigrazioni - cancellazioni - emigrazioni)
vengono rilasciati per i periodi in cui si è stati residenti a Milano.
Accedi al servizio
È possibile richiedere i certificati anagrafici storici intestati a se stessi, ai componenti del proprio nucleo familiare e ad altre persone.
Il rilascio avviene su appuntamento presso gli sportelli delle sedi anagrafiche.
- Prenota appuntamento online (il servizio richiede un'identità SPID/CIE)
Modulistica per certificati cartacei
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Certificati anagrafici
Modalità di accesso al servizio:
- Online
Aggiornato il: 14/03/2023