HealthyWave

 

Progetto
Il progetto mira a contribuire alla realizzazione della Garanzia del Bambino Europeo per l’accesso effettivo e gratuito ad almeno un pasto sano ogni giorno scolastico per tutti i bambini a rischio di povertà e l’esclusione sociale in Europa. Dobbiamo implementare concetti di mensa scolastica che abbiano un'elevata qualità nutrizionale, siano sicuri, sostenibile e a basso contenuto di rifiuti, inclusivo, soddisfacente per bambini, genitori e personale scolastico, fattibile e conveniente.

Data inizio: 01/12/2023
Data fine: 30/11/2026

Partenariato
GEMEENTE ROTTERDAM, Asociatia Cluster de Educatie Romania Nord-Vest Cluj-Napoca, RIGAS DOMES IZGLITIBAS KULTURAS UN SPORTA DEPARTAMENTS, UNIVERSITAIR MEDISCH CENTRUM ROTTERDAM, Asociatia GAL Somes-Nadas, Agrupamento de Escolas Anselmo de Andrade, COMUNE DI MILANO, Rikolto, Stichting BOOR, OBSHTINA VARNA, Göteborgs stad, Grundskoleförvaltningen

Obbiettivi
Il progetto si concentra sull'inclusione di diverse comunità locali delle città partner a prendere parte al progetto. In collaborazione con i facilitatori e il consorzio del progetto, per sviluppare diversi risultati, che mireranno ad avere cibo più sano e sostenibile per i nostri figli, compresi quelli a rischio di povertà ed esclusione sociale. Usando l’intero ecosistema attorno al cibo scolastico, aumenteremo la comprensione del sistema alimentare, insegnando loro nuove competenze e rendendoli più propensi a produrre cibi sani e sostenibili il cibo una parte importante della loro vita. Pertanto, otterremo ecosistemi scolastici più forti, che consentiranno alle città e alle scuole di partire il consorzio per ispirarsi e rafforzarsi a vicenda. Le città e le scuole esterne al consorzio e che offrono il meglio pratiche e un kit di strumenti.

Azioni
- Formazione di tutoraggio al kick-off meeting a Cluj-Napoca
- Visite di studio e visite di tutoraggio
- Sviluppo di un kit di strumenti sull'alimentazione sana e sostenibile
- Quattro strategie di attuazione locale
- Collegare e allineare tutte le parti interessate dell'ecosistema scolastico
- Conferenza finale a Rotterdam per divulgare tutti i risultati del progetto

Risultati attesi
1. Una formazione di mentoring
2. Una ricerca sui pasti salutari
3. Quattro strategie di implementazione locale
4. Quattro gruppi di azione locale
5. Un kit di strumenti per un’alimentazione sana e sostenibile