HARMONIA - Development of a Support System for Improved Resilience and Sustainable Urban areas to cope with Climate Change and Extreme Events based on GEOSS and Advanced Modelling Tools

 

Progetto
Attualmente, manca un processo dedicato per comprendere e quantificare gli effetti del cambiamento climatico sulle aree urbane utilizzando il satellite e dati ausiliari disponibili in GEOSS, su Copernicus DIAS e TEP urbano, GEP 4 Piattaforme, ecc... Il progetto mira a colmare questo divario attraverso un sistema olistico di supporto alle decisioni dal punto di vista quantitativo e qualitativo valutare i parametri climatici che influiscono direttamente sulle città e sui cittadini europei. Consegna di questi dati, informazioni e la conoscenza fornirà un supporto inestimabile agli enti governativi e alle autorità comunali per adattare adeguatamente le loro politiche a breve e lungo termine volte a implementare piani/programmi generali sostenibili e resilienti e a fornire soluzioni efficienti prevenzione e mitigazione dei danni, oltre a correggere i danni già inflitti all’ambiente edificato e alle infrastrutture. Questi dati forniranno inoltre un supporto complementare ai cittadini e agli investitori (immobiliare, banche di investimento, compagnie assicurative, ecc.) e promuovere la crescita economica e lo sviluppo sostenibile delle città.


Data inizio: 01/06/2021
Data fine: 28/02/2025

Partenariato
1.    POLITECNICO DI MILANO (coordinatore del progetto)
2.    INSTITUTE OF COMMUNICATION AND COMPUTER SYSTEMS (Gre)
3.     RESILIENCE GUARD GMBH (Svi)
4.    GEOSYSTEMS HELLAS IT KAI EFARMOGESGEOPLIROFORIAKON SYSTIMATON ANONIMIETAIREIA (Gre)
5.    CREOTECH INSTRUMENTS SPOLKA AKCYJNA (Pol)
6.    UNIVERSITATEA DE VEST DIN TIMISOARA (Rom)
7.    KUNGLIGA TEKNISKA HOEGSKOLAN (Sve)
8.    ISTITUTO NAZIONALE DI GEOFISICA E VULCANOLOGIA
9.    IDRYMA TECHNOLOGIAS KAI EREVNAS (Gre)
10.    URBASOFIA SRL (Rom)
11.    AGENCY FOR SUSTAINABLE DEVELOPMENT AND EUROINTEGRATION - ECOREGIONS (Bul)
12.    ILMATIETEEN LAITOS (Fin)
13.    EUROPEAN ASSOCIATION OF REMOTE SENSING COMPANIES (Bel)
14.    EURONET CONSULTING (Bel)
15.    ASSIMILA LTD (UK)
16.    Commune d'Ixelles (Bel)
17.    STOLICHNA OBSHTINA (Bul)
18.    DIMOS PEIRAIA (Gre)


Obiettivi
1.    Analizzare i cambiamenti climatici: analisi dei cambiamenti climatici attraverso l’ausilio di nuove tecnologie e di quelle già esistenti al fine di migliorare la sicurezza, la salute e il benessere dei cittadini prestando particolare attenzione allo sviluppo urbano sostenibile anche attraverso la creazione di una piattaforma.
2.    Prestare particolare attenzione ai pericoli naturali e a quelli artificiali causati dall’uomo; seguire con attenzione fenomeni come le inondazioni urbane, il degrado del suolo e i pericoli geologici (come ad esempio le frane, i terremoti ecc.) a cui si aggiungono quelli causati a seguito delle azioni dell’uomo quali le isole di calore, i flussi di calore urbani, la qualità dell’aria e le emissioni di gas serra.
3.    Osservare i dati climatici: questa attività sarà realizzata attraverso la combinazione di diverse tecnologie quali le osservazioni satellitari, le immagini termiche ad alta risoluzione, gli infrarossi e i sistemi di monitoraggio meteorologico presenti in loco.
4.    Monitorare i flussi di calore a livello urbano: questa attività sarà realizzata nelle città che hanno aderito al partenariato e si sono offerte come piloti delle sperimentazioni.
5.    Supportare le autorità locali e governative: questa attività sarà realizzata attraverso il sostegno agli organi governativi e alle municipalità in modo che possano adattare le loro politiche per rendere le città più sostenibili e resilienti oltre che contribuire alla risoluzione dei problemi causati dal degrado ambientale.
6.    Prestare attenzione ai cittadini: utilizzare i dati raccolti rispettando quelle che sono le regole contenute nel GDPR.


Azioni
Il Comune di Milano si impegnerà ad eseguire le seguenti attività:

  • Definire i siti da monitorare nel corso del progetto e proporre misure di prevenzione;
  • Sperimentare i tools che saranno realizzati;
  • Attività di comunicazione e disseminazione.

Risultati attesi
Il risultato del progetto sarà una piattaforma online unica che collegherà le informazioni sui rischi in un'interfaccia intuitiva: chiunque (cercando informazioni sulla composizione di un rischio) potrà trovare le informazioni necessarie informazioni per prendere decisioni che possano ridurre il rischio e, di conseguenza, i suoi potenziali danni. Le stime a breve termine lo faranno essere forniti anche attraverso la piattaforma, il che è importante anche in vista delle imminenti normative ambientali più severe. Per concludere, HARMONIA consentirà di sviluppare soluzioni innovative per la gestione del rischio, la prevenzione dei danni, protezione dai rischi ecologici e preparazione a potenziali calamità future. Queste soluzioni potrebbero avere una concretezza punto commerciale. Pertanto, oltre al lavoro su GEOSS, è stato individuato un percorso commerciale commercializzare personalizzazioni ad hoc e servizi legati all'IRAP HARMONIA in due principali segmenti di mercato.

Aggiornato il: 15/03/2024