EX-TRA - EXperimenting with city streets to TRAnsform urban mobility

 

Progetto
Al centro dell’approccio di EX-TRA ci sono gli esperimenti di transizione nelle strade cittadine, o cambiamenti intenzionali e temporanei nell’uso, nella regolamentazione e/o nella forma delle strade, volti a esplorare il sistema cambiamento verso una città “post-auto”. Attraverso i laboratori di vita urbana ad Amsterdam, Bologna, Milano, Gand, Monaco e Londra, genereremo approfondimenti su: possibili combinazioni di progettazione fisica e norme che incrementino le tipologie di fruizione e l'inclusività degli utenti delle strade cittadine; trasporto e le condizioni di utilizzo del territorio allo scopo di consentire e migliorare l’accessibilità pedonale e ciclabile quartieri cittadini; piattaforme di mobilità condivisa e opzioni di micromobilità e consegna delle merci che integrare strade attraenti e quartieri accessibili; e strategie di cambiamento che possono accelerare la transizione verso una città “post-auto”.

Partenariato
University of Amsterdam, Technical University of Munich, Green City EXPERIENCE GmbH, Politecnico di Milano, University of Westminster, Transport for London, Municipality of Amsterdam, Goudappel Coffeng, Municipality of Munich, Municipality of Ghent, Fondazione Innovazione Urbana, London European Partnership for Transport, Comune di Milano (partner).

Obbiettivi

  • Individuare progetti e regolamenti per il miglioramento degli spazi pubblici conviviali nelle strade cittadine
  • Identificare opportunità e minacce di nuove opzioni di mobilità alternativa per città attraenti
  • Identificare strategie per ampliare gli esperimenti sulle strade cittadine e i quartieri accessibili
  • Integrare la ricerca nella sperimentazione stradale esistente

Azioni
Il progetto sceglie un percorso di ricerca. Il nostro obiettivo principale è quello di aiutare ulteriormente attraverso la ricerca sviluppo e aumento delle innovazioni già in corso sul territorio interessato la transizione verso una città “post-auto” Ciò avverrà innanzitutto nelle sei città-test. la ricerca che verrà eseguita in queste città genererà preziose informazioni anche per molte altre città nutrendo ambizioni simili, e promuovere lo stato dell’arte scientifico (vedi sezione 10.2 di seguito). Questo L’interazione transdisciplinare tra ricerca e innovazione è essenziale per il nostro approccio.

Risultati attesi

  • Grazie alle sue innovazioni teoriche (integrazione di concetti provenienti da studi sulla transizione e pianificazione e geografia dei trasporti) e metodologiche (nuovi strumenti analitici, impostazione del laboratorio vivente) ci aspettiamo che il progetto abbia un impatto scientifico significativo
  • Il progetto svilupperà strumenti esperti per progettare, implementare e valutare l’impatto degli esperimenti sulle strade cittadine, nonché linee guida/quadri politici per realizzare il loro potenziale di trasformazione verso una città “post-auto”, con tutti i possibili benefici che ne derivano
  • Gli strumenti sopra menzionati forniranno inoltre orientamento e risorse essenziali per professionisti e PMI (ad esempio consulenti in materia di trasporti e pianificazione urbana, progettisti urbani, sviluppatori di concetti di mobilità e proprietà, facilitatori della partecipazione dei cittadini) con l'obiettivo di sviluppare servizi e prodotti specifici
  • Il progetto sarà in primo luogo di valore per i cittadini direttamente coinvolti negli esperimenti sulle strade cittadine nei banchi di prova. Saranno in grado di sperimentare direttamente la vita quotidiana nelle strade e nei quartieri “post-auto”, diventando più consapevoli delle possibilità e dei limiti di una transizione verso una città "post-auto”.
     

Aggiornato il: 15/03/2024