CULTIVATE: CO-DESIGNING FOOD SHARING INNOVATION FOR RESILIENCE

 

Progetto
In un mondo che vive cambiamenti continui e inaspettati, i sistemi alimentari urbani e periurbani (UPU) sono pieni di ingiustizie e disuguaglianze che li rendono fragili e vulnerabili agli shock. È necessaria una transizione urgente verso sistemi alimentari più giusti e sostenibili. Molti istituti di servizi finanziari contribuiscono già a questa transizione, ma le loro attività sono spesso ostacolate da una governance alimentare complessa e frammentata, da finanziamenti incerti e da un possesso insicuro. Attraverso la Food Sharing Compass CULTIVATE affronta il problema, aiutando le città a orientarsi verso una condivisione del cibo resiliente e sostenibile. Il progetto identifica i fattori trainanti e le lacune nell’implementazione e sfida le teorie e le pratiche esistenti che attualmente limitano la condivisione del cibo. Il progetto è strutturato da fasi di implementazione distintive, ciascuna delle quali è indispensabile per raggiungere gli obiettivi. Il progetto coinvolge i Coltivatori (FSI, policy maker, attori dell’approvvigionamento alimentare, ricercatori e cittadini) in tutte le fasi.

Data inizio: 01/01/2023
Data fine: 31/12/2026

Partenariato
Trinity College Dublin (Capofila - Irlanda), FoodCloud (Irlanda), Dublin City Council (Irlanda), Wageningen University (Paesi Bassi), Città di Utrecht (Paesi Bassi), Cascoland (Paesi Bassi), Università di Barcellona (Spagna), Fundacio Espigoladors (Spagna), Comune di Milano (Italia - partner), ICLEI European Secretariat Gmbh (Germania), Lunds Universitet (Svezia), Brighton & Hove Food Partnership (Gran Bretagna), Upfarming (Portogallo), Boroume Saving Food Saving Lives (Grecia), Fondazione Icons (Italia), Dublin City University (Irlanda), Pla Estrategic Metropolita de Barcelona (Spagna), Nesehnuti (Repubblica Ceca), Targ Sniadaniowy Polska (Varsavia)

Obiettivi
Ricalibrare il modo in cui gli europei apprezzano il cibo, ponendo al centro i principi di resilienza e sostenibilità e creando un ambiente alimentare favorevole per facilitare i cittadini ad impegnarsi in pratiche alimentari sane e sostenibili, dalla produzione al consumo finale fino allo smaltimento. CULTIVATE si propone di collezionare le migliori pratiche a livello UE nell’ambito della condivisione del cibo, creando una comunità di pratica rivolta a tutti gli attori coinvolti in queste iniziative attraverso lo sviluppo del nuovo quadro di azione per l'innovazione, il Food Sharing Compass.

Azioni
Il Comune di Milano nell’ambito del progetto si impegnerà ad eseguire principalmente le seguenti attività: 
• Coordinamento dell’attività inerente alla connessione con altri progetti europei, iniziative sistemiche e policy dialogues. CULTIVATE stabilirà legami e modelli di cooperazione con altri progetti nell'ambito per condividere sfide e risultati e trovare sinergie in attività congiunte di comunicazione e divulgazione. Farà inoltre leva su iniziative già esistenti, come ICLEI-RUAF Global Food Forum, il coordinamento dei sistemi alimentari delle Nazioni Unite e progetti finanziati dall'UE.
• Attivazione di un processo partecipativo che riunirà stakeholder chiave e rappresentanti delle istituzioni per discutere le barriere di governance e, attraverso un processo di consolidamento degli scenari, identificazione delle leve e percorsi per un cambiamento trasformativo per sostenere ed espandere le buone pratiche di donazione di cibo. Questo processo partecipativo si svolgerà in due workshop di co-progettazione e sfocerà in piani dettagliati.
• Attività di comunicazione e disseminazione dei risultati di progetto.

Risultati attesi
Il database SHARECITY200 amplia il catalogo SHARECITY100 esistente per espandere le sue capacità di mappatura, tracciamento e monitoraggio.
Il Food Sharing Calculator include uno strumento SIA (valutazione dell’impatto della sostenibilità) per comprendere gli impatti creati dagli FSI, nonché uno strumento per identificare il tipo di investimenti necessari per avviare e mantenere un panorama FSI sostenibile e resiliente.
Il Menu della Buona Governance fornisce uno strumento di supporto decisionale per policy maker e decisori che sviluppano e implementano politiche che riguardano la condivisione del cibo e per gli FSI che devono orientarsi negli ambienti politici.
La Biblioteca dell'impegno dei cittadini comprende una raccolta ad accesso aperto di meccanismi di coinvolgimento adatti all'adozione o all'adattamento nell'ambito della condivisione del cibo dell'UPU.
Il Programma di Amplificazione della Comunità di Pratica crea un quadro per lo scambio di conoscenze e la replica delle attività degli FSI UPU durante e oltre il progetto.
 

Aggiornato il: 15/03/2024