CLEVER FOOD

 

Progetto
Attualmente, vi è un coordinamento, una collaborazione e un apprendimento reciproco insufficiente tra i progetti, le iniziative, le politiche alimentari e i dialoghi in corso dell’UE a tutti i livelli di governance in Europa in relazione alla necessaria trasformazione del nostro sistema alimentare, e esiste un enorme potenziale per stabilire sinergie tra loro per massimizzare il loro impatto. Lo scopo di CLEVERFOOD è riunire tutti questi progetti esistenti. Molte buone iniziative sono già in corso nell’UE, come quelle volte a ridurre le emissioni agricole e promuovere la biodiversità e la salute. Tuttavia, sono frammentati e non collaborano a tutti i livelli. La collaborazione è al centro di tutto se cerchiamo veramente di attuare il cambiamento. Oltre alla cooperazione, una delle principali aree di interesse del progetto è la legislazione e il sostegno, aprendo la strada a politiche comuni dell’UE che supportano sistemi alimentari sani e sostenibili. Ad esempio, gli elevati rapporti debito/reddito di tutti gli attori del sistema alimentare europeo impediscono agli agricoltori e agli innovatori alimentari di adottare nuove tecnologie e pratiche necessarie per la transizione verso un futuro circolare, a basse emissioni di carbonio e maggiormente basato sulle piante. Allo stesso tempo, l’informazione e la sensibilizzazione educativa per i cittadini dell’UE devono espandere la consapevolezza pubblica sugli alimenti sani e sostenibili e quindi aumentare la domanda dei consumatori per alimenti a base vegetale.

Data inizio: 01/01/2023
Data fine: 31/12/2026

Partenariato
University of Copenhagen (Capofila – Danimarca), Eurocities (Belgio), Susmetro (Paesi Bassi), Wageningen Research (Paesi Bassi), EIT-FOOD (Belgio), Ecsite (Belgio), Vrije Universiteit Amsterdam (Paesi Bassi), ICONS (Italia), EUFIC (Belgio), Ellinogermaniki Agogi (Grecia), JPI-HDHL (Paesi Bassi), Beinfluence (Belgio), Slow Food (Italia), Tænketanken Frej (Danimarca), Agrárközgazdasági Intézet (Ungheria), World Resources Institute (Paesi Bassi), Vegetarian Society of Denmark (Danimarca), SEGES Innovation P/S (Danimarca).

Obbiettivi
Mobilitare e coinvolgere i cittadini, compresi bambini e giovani, agricoltori, imprenditori, investitori, ricercatori, educatori, mediatori della conoscenza e responsabili politici in una rete connessa di laboratori viventi per mobilitare una trasformazione del sistema alimentare europeo in linea con la strategia europea Food 2030, la strategia europea Farm to Fork e il piano degli obiettivi climatici dell'UE 2030.

Azioni
Il Comune di Milano nell’ambito del progetto si impegnerà ad eseguire principalmente le seguenti attività:
• Mappatura di politiche alimentari urbane in Europa a partire da valutazioni eseguite in progetti precedenti e in corso finanziati dall'UE con un'analisi dello stato attuale, delle barriere e dei fattori abilitanti per lo sviluppo e l'attuazione di modelli trasformativi di governance del sistema alimentare urbano nel contesto dei quadri e dei regolamenti nazionali.
• Partecipazione alle attività di connessione con altri progetti europei finanziati nell’ambito di politiche alimentari urbane e ricerca scientifica connessa al tema.
• Attività di comunicazione e disseminazione dei risultati di progetto.

Risultati attesi

  • Trasformazione del sistema alimentare
  • Coinvolgimento dei cittadini, educandoli affinché modifichino la loro dieta e contribuiscano a cambiare il nostro sistema alimentare
  • Sostegno agli sforzi trasversali volti a includere una produzione e un consumo di alimenti più rigenerativi, resilienti e di origine vegetale.
     

Aggiornato il: 15/03/2024