Il fabbricato posto all’interno di una corte ha la rete di fognatura allacciato all’edificio su strada E’ regolare? Al posto di un capannone posto all’interna di un’area cortilizia voglio realizzare un nuovo edificio. Devo allacciarmi autonomamente o posso scaricare nella rete del fabbricato posto fronte strada?

La normativa prevede espressamente che le tubazioni private di scarico di ogni singolo stabile dovranno essere condotte direttamente e ciascuna separatamente al canale di fognatura , salvo casi particolari soggetti ad espressa autorizzazione dell’Ufficio.

Qualora gli immobili fanno parte di un condominio o supercondominio così definiti dalla Sentenza 11 ottobre – 14 novembre 2012, n. 19939 Suprema Corte di Cassazione – Sezione II Civile ed art. 1117 Codice Civile, si può utilizzare la medesima rete.

Di norma ad ogni contatore di acque in entrata deve corrispondere un’uscita (allaccio) in fognatura.

I proprietari di fondi interclusi, per i quali non vi è altra possibilità di convogliare gli scarichi in fognatura se non attraverso altrui proprietà, possono a norma di legge, richiedere all’autorità giudiziaria, in caso di mancato accordo, l’istituzione di una servitù di scarico ai sensi dell’articolo 1043 del Codice Civile.

FAQ SUE n. 91 - Pubblicata il 12 ottobre 2021

Argomenti: 

Aggiornato il: 12/10/2021